Direttiva Atex 94/9/CE

Obiettivo della direttiva:

Questa direttiva mira a garantire la libera circolazione su tutto il territorio dell'Unione Europea dei prodotti destinati a essere utilizzati in AT mosfera Ex plosiva ( ATEX ).
La direttiva si applica agli apparecchi e ai modi di protezione destinati a essere utilizzati in un'atmosfera che potrebbe diventare esplosiva per la presenza di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri. Tale direttiva si applica ai prodotti elettrici e meccanici.

La direttiva prevede l'armonizzazione delle esigenze così come delle procedure di verifica della conformità. Tale direttiva interessa due grandi famiglie di procedure. La prima riguarda la valutazione dei prodotti (apparecchiature e modi di protezione), la seconda il controllo e il processo di fabbricazione.


Le principali differenze tra ATEX e le regolamentazioni precedenti:

  • Una direttiva unica per le miniere e tutti gli altri siti in superficie che possono essere messi in pericolo dalle atmosfere esplosive.
  • La direttiva prevede delle esigenze di sicurezza per le apparecchiature destinate a essere utilizzate in ambienti tendenzialmente esplosivi per la presenza di polveri e per le apparecchiature non elettriche destinate ad essere utilizzate in atmosfere esplosive.
  • Essa introduce il marchio "CE" per le apparecchiature e i modi di protezione utilizzati in ATEX.
  • Per i materiali elettrici si sostituisce alle regolamentazioni nazionali in vigore.

La direttiva ha, dunque, una portata più grande delle regolamentazioni nazionali in vigore.

Maggiori informazioni sui differenti approcci sul sito della CEE, pagina ATEX (in inglese)


Cos'é una atmosfera esplosiva?

Grafico atmosfera esplosiva

Un'atmosfera esplosiva è definita come un insieme di:

  • Sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri. (A)
  • Ossigeno , sempre presente nell'aria (B)
  • Condizioni atmosferiche in cui, dopo l'inizio dell'incendio (C), la combustione si propaga all'intero insieme non bruciato (si noti che in presenza di fibre, le polveri non sono ancora interamente consumate dalla combustione).

Un'atmosfera suscettibile di diventare esplosiva in seguito alle condizioni locali e alle operazioni viene definita atmosfera esplosiva.


Calendario per l'applicazione della direttiva:

Prima del 1 luglio 2003 (data di applicazione della direttiva):

I produttori possono scegliere di mettere sul mercato e/o usare i prodotti fabbricati :

  • Secondo la direttiva 94/9/CE
  • Secondo la direttiva nazionale in vigore per il materiale elettrico utilizzabile in atmosfere esplosive.

A partire dal 1 luglio 2003 :

  • Il produttore : Tutti i prodotti messi sul mercato devono essere conformi alla direttiva 94/9/CE.
  • L'utilizzatore: La sua responsabilità è l'uso corretto del materiale in funzione delle zone che ha definito e del rischio che può correre. Le sue installazioni devono essere conformi alle direttive europee. Tutti i prodotti utilizzati devono essere conformi alla direttiva 94/9/CE. In caso di difettosità, i materiali installati non riparabili saranno sostituiti da materiali conformi alla direttiva 94/9/CE.